Thérèse Martin

L’Amore e la Scienza d’Amore

  • "...questa parola 'Scienza d'Amore'; risuona dolcemente all'orecchio dell'anima mia; desidero solo questa scienza." ...... Così commenta Thérèse Martin in "Poema di Settembre" o "Manoscritto autobiografico B" (Settembre, 1896), le comunicazioni avute dall'Aldilà dalla mistioca del Sacro Cuore Marguerite-Marie Alacoque il 27 dicembre del 1673 proprio nel giorno del discepolo prediletto del Rabbi di Nazareth che secondo il vangelo nel momento del commiato del grande innovatore dell'ebraismo aveva appoggiato il capo sul cuore del Cristo-Messia tanto atteso sin dai tempi del secondo esilio, l'esilio a Babilonia in quella che fu l'antica civiltà iranica mazdeista dove fortissima era la coscienza degli opposti bene/male, luce/tenebra, e che sarà intelligentemente assimilata da quella classe dirigente ebraica sconfitta, umiliata e provata dall'esilio forzato ma da cui si dipartirà il filone apocalittico-messianico di un nuovo ebraismo rinnovato che sfocerà infine nella scintilla della coscienza cristica tesa non soltanto alla non-rimozione degli opposti ma ad una sintesi radicale e definitiva della loro contrapposizione.
  • Dedica

    A Claire Bertrand nata a Poitiers nel 1805, monaca praticamente sconosciuta ma fondatrice del monastero di Lisieux nel 1838, fulgido esempio e maestra di vita per Thérese Martin. Dedicato a lei e al suo Dio: il Dio che non abbisogna di eroi, "il Dio della pace" così da lei nominato nel corso dei dialoghi con l'erede del suo cuore, Thérèse Martin. Il riferimento è a un sogno emerso come la punta di un Iceberg dall'inconscio di Thérèse poco dopo la morte di Claire Bertrand nel 1891 dove l'inconscio tentava di rendere palese alla coscienza di Thèrèse quello che in un certo senso lei sapeva già: le volontà testamentarie della sua sorella e amica anch'essa amante e seguace del Rabbi di Nazareth caduta combattendo valorosamente più che eroicamente lungo il cammino verso le nozze ultime di Dio con Dio.
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32. Bibliografia di Thérèse Martin

Questo testo è fondamentale per un approccio al pensiero originale di Santa Teresa di Lisieux senza mediazioni o censure. In un unico volume di 1600 pagine consta di ben otto volumi nell’edizione critica integrale più completa di annotazioni.

Nel 1996 a completare questo poderoso lavoro editoriale è stato pubblicato anche “Les Mots de Thérèse de Lisieux. Concordance générale”.

Attualmente è anche possibile leggere il testo integrale on-line.
La suddetta Edizione Critica delle Opere Complete comprende i seguenti scritti:

  • Manoscritto autobiografico A (1895)
  • Manoscritto autobiografico B (1896)
  • Manoscritto autobiografico C (1897)
  • 54 “Poesie” (1893-1897)
  • 21 “Preghiere” (1884-1897)
  • 266 “Lettere” (1877-1897)
  • Récréations Pieuses, otto quadri scenici (1894-1897):
    • 1 – La missione di Giovanna D’Arco – La pastorella di Domrémy in ascolto delle proprie voci (21 gennaio 1894)
    • 2 – Gli angeli alla culla di Gesù (25 dicembre 1894)
    • 3 – Il martirio di Giovanna D’Arco (21 gennaio 1895)
    • 4 – Gesù a Betania (29 luglio 1895)
    • 5 – Il divino piccolo mendicante di natale (25 dicembre 1895)
    • 6 – La fuga in Egitto (21 gennaio 1896)
    • 7 – Il trionfo dell’umiltà (21 giugno 1896)
    • 8 – San Stanislas Kostka (8 febbraio 1897)
In questa ultima edizione delle Opere Complete vengono tuttavia ancora inclusi i contestatissimi Derniers Entretiens o Ultimi Colloqui (6 Aprile 1897 – 30 settembre 1897):

  • 1 – Carnet Jaune ( di Madre Agnese di Gesù / Pauline Martin)
  • 2 – Derniers Entretiens ( di suor Genoveffa / Celine Martin)
  • 3 – Derniers Entretiens ( di suor Maria del Sacro Cuore / Marie Martin)
  • 4 – Lettere di testimoni
  • 5 – Parole di Teresa di Lisieux riportate da diversi testimoni ( suor Maria dell’Eucaristia, suor Maria della Trinità, suor Teresa di sant’Agostino……)

Scritti di Thérèse Martin on-line

Wikimedia Commons contiene file multimediali su Thérèse de Lisieux

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